Cronaca

Asilanti a Losone, Ghiringhelli ricorre

Il Guastafeste si rivolge al Tribunale amministrativo federale

  • 4 novembre 2013, 10:18
  • 5 giugno 2023, 18:23
caserma losone 2011 tp.jpg

La struttura militare di Losone

  • Ti-Press / Samuel Golay /

Il Guastafeste ha inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale di San Gallo contro la decisione della Confederazione di creare un centro per richiedenti l’asilo nell’ex caserma di Losone, che sarebbe adibita allo scopo per una durata di tre anni. Lo annuncia in un comunicato Giorgio Ghiringhelli.

Il testo, di dieci pagine, è il primo a contestare l’applicazione della legge federale sull’asilo, che permette a Berna di utilizzare le infrastrutture di sua proprietà anche senza il consenso di cantoni e comuni interessati. Nel caso specifico della località locarnese, il contestato articolo 26 sarebbe inapplicabile, secondo il Guastafeste, che chiede l’introduzione dell’effetto sospensivo in attesa di una decisione sul merito.

Il ricorrente sottolinea le condizioni imposte alla Confederazione, per la destinazione di edifici di sua proprietà all'alloggio di richiedenti l'asilo: segnatamente, il fatto che ciò non implichi misure edilizie rilevanti e l'assenza di modifiche essenziali in funzione dell'occupazione degli edifici.

Nel caso specifico di Losone, Ghiringhelli denuncia quindi un abuso del potere di apprezzamento da parte dell'autorità federale, come pure violazioni delle normative sulla pianificazione del territorio e sulla tutela dell'ambiente.

Red.MM/pon/ARi

Ti potrebbe interessare