Cronaca

"Cani da pastore efficaci contro i lupi"

Lo dice Doris Leuthard, in visita a un alpeggio vodese

  • 31 July 2012, 15:42
  • 5 June 2023, 19:15
lupo Doris 31.7.jpg

A Les Diablerets, dove oggi ha visitato l'alpeggio Creux de Champ, la consigliera federale ha sottolineato la necessità di proteggere le greggi dai predatori e l'efficacia in questo ambito dei cani da pastore, il cui acquisto è sovvenzionato dalla Confederazione.

La popolazione di lupi attualmente presente in Svizzera si aggira secondo una stima attorno alla dozzina di esemplari, che ogni anno uccidono fra i 100 e i 350 animali da reddito, per lo più ovini. Circa 200 cani vengono utilizzati a protezione di 30'000 pecore, su un totale di 250'000 animali che vanno ai pascoli estivi.

Nessun attacco alle greggi protette da cani

Lo scorso anno, nelle greggi dove erano presenti i cani, non si è registrata alcuna perdita dovuta agli attacchi del lupo, ha detto Doris Leuthard, aggiungendo che l'Ufficio federale dell'ambiente dispone di 850'000 franchi all'anno per aiutare gli allevatori con consulenza, formazione e contributi all'acquisto di cani da protezione. Berna indennizza l'80% delle perdite, i cantoni il rimanente 20%.

Problemi con i turisti

Fra i problemi ancora da risolvere nella protezione delle mandrie resta quello delle situazioni conflittuali fra cani e turisti, quest'ultimi spesso visti come intrusi e aggrediti quindi dai cani da pastore.

Gallery video - "Cani da pastore efficaci contro i lupi"

Ti potrebbe interessare