Cronaca

Cassa malati più cara nel 2013

Dopo comparis.ch, lo conferma anche bonus.ch

  • 16 August 2012, 11:56
  • 6 June 2023, 09:30
Sui tagli ai sussidi per le casse malati c'è il fronte comune PLR-UDC

Sui tagli ai sussidi per le casse malati c'è il fronte comune PLR-UDC

  • ©Ti-Press

I premi dell’assicurazione malattia di base aumenteranno in media del 2,7% nel 2013. Lo indica bonus.ch, portale di comparazione per i consumatori. La moderata progressione è in linea con quella prevista in luglio da comparis.ch (al massimo +3%). Dal canto suo Santésuisse ha già fatto sapere che un'impennata si verificherà invece nel 2014.

Inchiesta effettuata solo oltre Gottardo

L'inchiesta del sito di comparazione riguarda solo la Svizzera tedesca ed è stata effettuata sulla base di preventivi per un adulto (oltre i 26 anni) con una franchigia di 1'000 franchi. È bene precisare che in alcuni cantoni l’aumento sarà più consistente (fino al 4,6%).

Al momento l'Ufficio federale della sanità pubblica sta vagliando le tariffe per il prossimo anno e tra qualche settimana si esprimerà in proposito.

Generalmente gli assicuratori che comunicano già in agosto i premi per l’anno successivo sono quelli che proporranno gli aumenti più moderati, dunque il 2,7% è da considerarsi come una stima piuttosto ottimista.

comparis.ch e bonus.ch, attendibili fino a un certo punto

I siti di comparazione non forniscono un'informazione assolutamente trasparente sui premi; nel 2011 infatti, bonus.ch e comparis.ch avevano confermato quanto riferito dalla stampa, ossia che ricevono soldi dalle casse malati, affinché mostrino offerte poco convenienti agli assicurati a rischio (anziani, donne…).

Gallery video - Cassa malati più cara nel 2013

Ti potrebbe interessare