Cronaca

Casse malati, aumento oltre il 2%

La previsione sui premi è del sito bonus.ch. dice +2,6%. Il rincaro più contenuto si registrerà in Ticino. Per comparis.ch, incremento del 2,4%

  • 20 September 2013, 07:58
  • 5 June 2023, 18:08
ad_cassa malati_aumenti_premi_tipress_16agosto.jpg
  • tipress

Si profila un rincaro in media del 2,6% per i premi dell'assicurazione malattia obbligatoria. La previsione è stata elaborata da bonus.ch.

Il sito comparatore di prezzi e tariffe si basa sulle informazioni fornite finora da diversi assicuratori, che nell'insieme rappresentano la metà degli affiliati svizzeri.

Gli assicurati glaronesi saranno quelli esposti al maggiore incremento dei costi (+3,6%). Il Ticino è per contro il cantone per il quale si prevede l'aumento meno consistente a livello svizzero (+1,8%). La stima per i Grigioni è invece del 3,1%.

Divergono non di molto i calcoli del sito concorrente di bonus.ch, comparis.ch, secondo il quale l'incremento medio si aggirerà attorno a 2,4%, con punte nei cantoni dove i premi sono attualmente più bassi. Contrariamente a quanto previsto da bonus, comparis ritiene che i cantoni romandi saranno piuttosto contenuti (tetto massimo il +2,3% di Ginevra). I ticinesi vedrebbero la loro fattura crescere soltanto dell'1,1%

RedMM

Ti potrebbe interessare