Cronaca

Centro Ovale chiuso la domenica

Il DFE non rinnova l'autorizzazione; Coduri, "sarà ricorso"

  • 22 marzo 2013, 16:25
  • 5 giugno 2023, 21:07
Centro Ovale

Centro Ovale

  • tipress

Il Dipartimento finanze ed economia (DFE) non rinnova l'autorizzazione annuale, che scade il prossimo 31 marzo, per l'apertura domenicale e nei giorni festivi dei negozi del Centro Ovale di Chiasso.

Stando a quanto comunicato oggi dalle autorità cantonali, il divieto sarà effettivo a partire dal primo di aprile.

In una nota il DFE sottolinea che l'autorizzazione "può essere rinnovata di anno in anno solo se l’attrattiva economica è debitamente comprovata", circostanza, questa, che in base alla decisione di oggi non sembra essere soddisfatta.

Arnoldo Coduri, “sarà ricorso”

Il direttore del Centro, Arnoldo Coduri, non nasconde la sua sorpresa e il suo stupore e annuncia: "contro la decisione del DFE sarà inoltrato ricorso poiché ritengo vi siano tutti i parametri per ottenere l’estensione delle aperture, tra l’altro tutto il processo di riorientamento che stiamo portando avanti va proprio nella direzione di riposizionare l’offerta commerciale della struttura, cercando di attirare maggiormente i turisti e clienti d’oltre confine”.

"Negandoci le aperture domenicali il DFE cerca di accontentare le richieste sindacali, senza causare pregiudizio all’attività del FoxTown di Mendrisio", continua Coduri che aggiunge: “si sacrifica il piccolo per salvare il grande".

Gallery video - Centro Ovale chiuso la domenica

La "soddisfazione" dell’MPS

Il Movimento per il socialismo (MPS) è "soddisfatto" della decisione del DFE di non rinnovare l’autorizzazione per l'apertura domenicale e nei giorni festivi dei negozi del Centro Ovale di Chiasso. Secondo l’MPS ora appare chiaro - si legge in una nota stampa diramata oggi - che “attraverso la parità di trattamento, invocata dal DFE per concedere l’autorizzazione all’apertura dal Centro Ovale, in realtà si è tentato di utilizzare l’esperienza Fox Town come grimaldello per estendere le aperture ed il lavoro domenicale nel settore della vendita”. E ora, secondo l'MPS, il DFE deve "procedere, attraverso l’ispettorato del lavoro e le decisioni di sua competenza, a porre fine al lavoro domenicale continuato al FoxTown e negli altri pochi negozi dove venisse ancora effettuato".

Ti potrebbe interessare