Cronaca

Cinghiali radioattivi: "più controlli"

Da settembre tutti i capi abbattuti saranno analizzati

  • 13 August 2013, 19:10
  • 6 June 2023, 11:02
cinghiali 24.04.2013 tp.jpg

Archivio

  • / Ti-Press

In autunno il monitoraggio dei cinghiali sarà esteso a tutti i capi che verranno abbattuti. “Saremo presenti ai posti di controllo per misurare immediatamente i valori. A partire da settembre verranno inoltre monitorate anche altre specie: camosci, cervi, caprioli”.

Lo ha dichiarato il veterinario cantonale Tullio Vanzetti al Quotidiano. Intervistato sul ritrovamento di quattro cinghiali radioattivi in Ticino, ha inoltre dichiarato che all’origine vi è l’incidente di Chernobyl. Questi animali hanno infatti l’abitudine di ingerire funghi che concentrano al loro interno importanti quantità di Cesio 137.

La scoperta, ha inoltre dichiarato Vanzetti, ha sorpreso gli esperti perché era dal 2003 che questi mammiferi mostravano valori di Cesio 137 molto bassi, il che ha indotto le autorità a ritenere il problema rientrato.

Red. MM/GF

Gallery video - Cinghiali radioattivi: "più controlli"

Quali sono i rischi per l’uomo? “Meglio evitare di mangiarne – ha risposto Vanzetti – va comunque ricordato che noi siamo costantemente bombardati da radioattività naturale che non possiamo evitare e che anche questa idealmente andrebbe evitata”.

Gallery video - Cinghiali radioattivi: "più controlli"

Ti potrebbe interessare