Cronaca

Condannati i due ultras

Rispettivamente tre anni e due anni e mezzo di carcere, solo in parte da espiare

  • 18 December 2013, 17:12
  • 6 June 2023, 09:24
tipress ermani mauro.jpg

Il giudice Mauro Ermani ha accolto le tesi dell'accusa

  • Ti-Press / Gabriele Putzu

Sono stati condannati oggi (mercoledì), rispettivamente a tre anni e due anni e mezzo di reclusione, i due ultras luganesi a processo da ieri alle Assise criminali di Lugano. Il 21enne ed il 20enne sono stati ritenuti colpevoli di violenza contro funzionari, aggressione e rissa, per aver partecipato ai disordini scoppiati alla fine delle prima partita stagionale fra HCL e HCAP – lo scorso 24 settembre a Lugano – e aggredito due poliziotti la stessa sera, nonché per aver picchiato due agenti comunali di Collina d’Oro in occasione del carnevale di Montagnola.

Parte della pena - due anni per il 21enne e 21 mesi per il 20enne - verrà sospesa con la condizionale, per entrambi per un periodo di prova di cinque anni, mentre la parte residua dovrà essere espiata in carcere. Gli imputati dovranno anche sottostare ad una serie di norme di condotta, fra cui il trattamento ambulatoriale e -per tutto il periodo di prova- l'obbligo di risiedere al domicilio dei genitori durante il carnevale e nelle due ore precedenti e seguenti ogni partita del campionato di hockey.

I due sono anche stati giudicati responsabili di altri reati, fra cui l’accensione di un bengala sopra la galleria Collina d’Oro lo scorso 31 maggio, il cui fumo è penetrato nel traforo paralizzando il traffico. Il 21enne è stato altresì ritenuto l’autore della posa di lamette da barba sulle balaustre e dell’imbrattamento con letame e pesci marci degli spalti della curva della Resega riservati agli ospiti.

Con la sua sentenza, il giudice Mauro Ermani non ha riconosciuto nessuna attenuante specifica e ha completamente accolto le richieste del procuratore generale John Noseda. La difesa – gli avvocati Edy Salmina, Davide Corti e Cristina Maggini - si era invece battuta per una sospensione totale, pur non contestando le accuse e riconoscendo la gravità dei fatti addebitati agli imputati.

LudoC.

Gallery video - Condannati i due ultras

  • Il servizio di Darco Degrussa

    RSI Cronaca 18.12.2013, 18:55

Gallery audio - Condannati i due ultras

  • Il servizio di Darco Degrussa

    RSI Cronaca 18.12.2013, 18:55

Ti potrebbe interessare