Cronaca

Consegnato l’Okkio d’oro e quello nero

Canobbio il comune più attento ai rifiuti, Grancia quello meno; DT, dati poco attendibili

  • 31 March 2011, 12:51
  • 5 June 2023, 16:42
ad_inceneritore_parapendio_10 ottobre.jpg

Un anno fa OKKIO aveva misurato le nanoparticelle emesse dall'inceneritore grazie alla collaborazione di un parapendista

Gallery video - Consegnato l’Okkio d’oro e quello nero

Gallery audio - Consegnato l’Okkio d’oro e quello nero

  • CSI 18.00 GIANNINI RIFIUTI 31.03.11.MUS

    credits 31.03.2011, 18:28

Okkio, osservatorio della gestione ecosostenibile dei rifiuti, ha stilato una classifica dei comuni ticinesi più attenti allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Secondo i dati elaborati, il borgo maggiormente sensibile al problema è quello di Canobbio che, con una produzione annua di 112 chilogrammi di pattume per abitante, è la realtà più attenta tanto da aggiudicarsi la medaglia d’oro, ovvero l’Okkio d’oro. Per contro, con 686 chilogrammi di spazzatura per abitante, Grancia è il comune meno sensibile, l’ultimo della classifica tanto da aggiudicarsi l’Okkio Nero. Due riconoscimenti "importanti", consegnati ufficialmente oggi.

“Il risultato di Canobbio è una dimostrazione che, tramite una politica oculata, si possono raggiungere risultati eccellenti, a tutto beneficio della qualità dell’ambiente e di vita dei cittadini” sottolinea l’organizzazione, che auspica l’introduzione di una tassa sui rifiuti in tutti i comuni ticinesi.

DT, dati poco attendibili

Sui dati pubblicati da Okkio, il Dipartimento del territorio solleva qualche riserva poiché ritiene che il parametro utilizzato per calcolare la produzione pro capite non sia corretto e produca un risulrato fuorviante. Secondo Bellinzona, “ogni Comune ha le proprie peculiari caratteristiche demografiche, orografiche e socio-economiche”, ciò che non consente di effettuare confronti statistici o classifiche.

Per il Dipartimento del territorio, infatti, la classifica non tiene conto di diversi fattori importanti che influenzano il risultato finale tra cui il fenomeno del “turismo del sacco” e l'eventuale vocazione turistica o commerciale dei comuni.

Ti potrebbe interessare