Cronaca

Disavanzo, si sblocca la discussione

La Lega fa un passo avanti verso una soluzione sulla legge sul freno al deficit dei conti pubblici

  • 19 November 2013, 18:10
  • 5 June 2023, 16:30
TiPress_bellinzona_orsoline.jpg

Archivio

  • Ti-Press / Francesca Agost

Si sbloccano le discussioni attorno alla legge sul freno al disavanzo dei conti pubblici ticinesi. E a sorpresa a fare un passo verso una soluzione condivisa è la Lega dei Ticinesi. Questa rinnovata concordanza è la premessa per l'approvazione anche del preventivo 2014.

Qualche settimana fa sulla legge sul freno al disavanzo era andata in pezzi una maggioranza di centro sinistra con PPD, PLRT e socialisti. Ora la maggioranza sembra ricomporsi ma potrebbe essere di centrodestra con la Lega al posto del PS. Il rischio infatti era grosso: bloccando questo cantiere si possono bloccare anche tutte le altre discussioni. E allora alla fine in maniera un po' imprevista la Lega, rendendosi conto che ognuno deve cedere qualcosa se si vuole trovare un soluzione globale su preventivi e tagli ai sussidi di cassa malati, ha cambiato idea.

I commissari leghisti hanno comunque posto delle condizioni, ovvero che il testo non venga ancorato alla Costituzione, ma inserito in una legge apposita e che venga mantenuta la maggiornaza dei due terzi del Gran Consiglio per procedere ad un aumento del moltiplicatore cantonale d'imposta. L'accordo comunque non è definitivo e decisivo si rivelerà la sessione di Gran Consiglio. Se tutti i temi sono legati, il primo banco di prova sarà lunedì la discussione sui premi di cassa malati.

CSI/Red.MM

I dettagli in basso nel servizio delle Cronache della Svizzera italiana

Gallery audio - Disavanzo, si sblocca la discussione

  • CSI 18.00 ALIPPI - GESTIONE 19.11.13.MUS

    credits 19.11.2013, 18:59

Ti potrebbe interessare