Cronaca

Distribuzione di medicinali agevolata

Certi farmaci saranno reperibili anche senza ricetta

  • 7 November 2012, 16:05
  • 1 June 2023, 17:46

Il Consiglio federale ha approvato oggi una revisione della legge sugli agenti terapeutici con cui intende migliorare l'accesso della popolazione ai medicamenti, agevolandone la distribuzione in farmacie e drogherie, migliorando anche le condizioni generali della ricerca biomedica e dell'industria.

In base al testo approvato dal Governo, in futuro i farmacisti avranno la facoltà di dispensare personalmente, previa consulenza specialistica, una parte dei medicamenti soggetti all'obbligo di prescrizione anche senza ricetta medica, mentre i droghieri potranno dispensare autonomamente nell'intero paese tutti i farmaci non soggetti all'obbligo di prescrizione.

Gallery audio - Distribuzione di medicinali agevolata

  • La corrispondenza da Berna di Mattia Serena

    RSI Cronaca 07.11.2012, 19:20

Regole sugli incentivi e condizioni quadro per le omologazioni

Con la revisione, il Consiglio federale intende anche migliorare le regole sugli incentivi, come gli abbuoni in merce e i campioni gratuiti usati dai fabbricanti per pubblicizzare i loro prodotti tra medici e farmacisti. Verranno inoltre introdotte condizioni quadro che permettano di aumentare le omologazioni di medicamenti pediatrici e la loro immissione in commercio, prorogando anche il periodo di protezione dei brevetti.

Rafforzate le competenze di farmacisti e droghisti

La revisione della legge sugli agenti terapeutici era stata promossa già da Pascal Couchepin e voleva vietare la vendita di medicinali da parte dei medici. Di fronte all'alzata di scudi registrata da quest'idea nella procedura di consultazione, il suo
successore Didier Burkhalter l'aveva messa lo scorso anno in naftalina. Il progetto ora trasmesso al parlamento da Alain Berset rafforza comunque le competenze di farmacisti e droghieri.

Gallery video - Distribuzione di medicinali agevolata

Ti potrebbe interessare