Cronaca

Ex Romantica, variante in pubblicazione

Aggiornamento della domanda di costruzione che però non rimette in discussione i fondamentali del progetto per la realizzazione di una struttura residenziale

  • 14 March 2014, 17:27
  • 6 June 2023, 12:40
Melide: inizio lavori di abbattimento La Romantica (Villa Galli)
  • TiPress

E’ in pubblicazione fino a lunedì prossimo una variante (in corso d’opera) alla domanda di costruzione concernente il progetto turistico-alberghiero che dovrebbe sorgere sul sedime dell’ex Romantica a Melide. Come si ricorderà, lo storico stabile che ospitava la Romantica è stato abbattuto lo scorso mese di giugno. Una vicenda, qulla legata all'ex dancing, che aveva suscitato ben più di una polemica e i cui sviluppi sono stati sotto i riflettori della cronaca cantonale per diversi anni.

Dal Comune, oggi, confermano che la variante in questione non modifica in alcun modo la sostanza del progetto, già approvato, per la costruzione di un residence comprendente anche parecchie suites di lusso collegate allo Swiss Diamond hotel di Vico Morcote. La variante, che rispetta i parametri di Piano regolatore, e non muta la destinazione finale dell’intero progetto, è stata oggetto, finora, di una sola opposizione giunta sui tavoli del Comune di Melide. Ad inoltrarla la FTIA.

Il segretario comunale, interpellato dalla nostra redazione a questo proposito, conferma che la questione con la FTIA dovrebbe già essere risolta in quanto i responsabili di progetto hanno provveduto ad effettuare le modifiche richieste e ad inoltrare al Cantone i nuovi disegni. I punti critici sollevati dalla FTIA riguardavano principalmente le indicazioni a favore dei disabili e alcuni aspetti logistici che, come accennato, sono però già stati risolti.

Ora Melide attende la scadenza della pubblicazione e auspica che non vi siano altre opposizioni alla variante in questione in modo che l’intero iter progettuale possa continuare con l’esame da parte dei preposti uffici cantonali in vista dell’edificazione del nuovo residence alberghiero.

Swing

Gallery image - Ex Romantica, variante in pubblicazione

Gallery video - Ex Romantica, variante in pubblicazione

Ti potrebbe interessare