Cronaca

Gli asilanti vanno via dal Lucomagno

Il centro per rifugiati di Medel chiude oggi. La riapertura del bunker di montagna non è per ora prevista

  • 18 ottobre 2013, 15:18
  • 5 giugno 2023, 21:19
medel asilanti ky.JPG

La struttura situata in territorio retico aveva provocato critiche anche sul versante bleniese

  • KEYSTONE

Il centro per richiedenti d’asilo di Medel, sul Passo del Lucomagno, chiude i battenti oggi, venerdì. Ce lo conferma al telefono il sindaco del Comune grigionese Peter Binz , spiegandoci che la permanenza di ospiti durante l’inverno non è possibile per le basse temperature. La chiusura era già prevista negli accordi sottoscritti con l’Ufficio federale delle migrazioni che, durante l'estate e a partire da giugno, hanno portato alcune decine di persone in terra retica.

Esperienza positiva

L’apertura della struttura militare alle persone in attesa di risposta alla loro domanda d’asilo aveva suscitato la preoccupazione delle autorità e della popolazione della Valle di Blenio. Il bunker è situato a due passi dal confine con il Ticino. L’esperienza non ha tuttavia provocato problemi di sicurezza, come aveva comunicato qualche settimana fa la stessa Confederazione.

Per riaprire serve l'accordo

Le persone alloggiate si sono fermate mediamente per circa 26 giorni, sottolinea il sindaco, precisando che per il prossimo anno non è prevista una nuova apertura. “Per riutilizzare il bunker la Confederazione dovrà prendere contatto con noi” conclude Binz.

Red. MM/Da.Pa

Gallery video - Gli asilanti vanno via dal Lucomagno

Gallery image - Gli asilanti vanno via dal Lucomagno

Gallery video - Gli asilanti vanno via dal Lucomagno

Ti potrebbe interessare