Cronaca

"Il Municipio non ci ha sostenuti"

La delusione del Comitato della Bacchica. L'Esecutivo respinge le accuse e convoca una conferenza stampa

  • 24 giugno 2013, 16:27
  • 5 giugno 2023, 18:24
Bacchica1.JPG

Gallery image - "Il Municipio non ci ha sostenuti"

“Non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto”: è con queste parole che Daniele Clerici , presidente del Comitato della Bacchica, ha annunciato lunedì mattina la decisione di annullare l’edizione 2013 della manifestazione, presa “dopo lunga riflessione e dopo aver attentamente valutato tutte le possibili soluzioni”.

"Il Municipio sapeva che ci obbligava a prendere questa decisione"

Durante la conferenza stampa è stato ribadito che, a causa delle disposizioni del Municipio di Bellinzona che non ha concesso alcuna deroga agli orari di chiusura, sono venute a mancare le condizioni per lo svolgimento dell’evento.

Gallery video - "Il Municipio non ci ha sostenuti"

E, secondo Clerici, per l’Esecutivo comunale “era ed è perfettamente chiaro che questa decisione ci obbligava ad annullare la manifestazione”. Esecutivo che, sempre a suo avviso, “si nasconde dietro a una sentenza del Consiglio di Stato”. Quest'ultimo aveva infatti accolto un ricorso, in merito proprio agli orari di chiusura della manifestazione, presentato dall'Associazione inquilini e proprietari del centro storico (ADICS).

"La manifestazione deve rimanere gratuita!"

Il problema, è stato ricordato, è finanziario. “Il Comitato della Bacchica non può permettersi di creare voragini di debiti”. E anche con solo un paio d'ore in meno le sere di venerdì e sabato, le perdite economiche sono considerevoli. Ma gli organizzatori non hanno mai pensato che, per far fronte a questo problema, si potrebbe decidere di far pagare un biglietto d’entrata? La risposta di Clerici è categorica: “No!”

Gallery video - "Il Municipio non ci ha sostenuti"

Il Comitato della Bacchica auspica però che l’anno prossimo la situazione non si ripeta. “Speriamo di poter tornare con un evento di grande richiamo”.

Gallery video - "Il Municipio non ci ha sostenuti"

E speriamo sia ancora all’ombra dei castelli...

Sara Matasci

Municipio e Adics non presenti alla conferenza stampa

Le molte persone che hanno partecipato alla conferenza stampa tenutasi all’Hotel Unione hanno espresso solidarietà con il Comitato e tristezza per l’annullamento della manifestazione. Hanno pure sottolineato la delusione per il fatto che nessun rappresentante dell’ADICS o del Municipio di Bellinzona abbia deciso di presenziare e prendere posizione.

Il municipio respinge le accuse

Il sindaco Mario Branda, raggiunto telefonicamente, per il momento non ha voluto commentare. Ha rinviato tutto alla conferenza stampa che è stata indetta per mercoledì 16 giugno, alle ore 10.00. Per ora l'Esecutivo si limita a respingere "con fermezza" le accuse mosse nei suoi confronti.

Gallery video - "Il Municipio non ci ha sostenuti"

Ti potrebbe interessare