Cronaca

In Leventina solo tre Comuni

Questo l’obiettivo dichiarato di Norman Gobbi

  • 15 giugno 2012, 10:55
  • 1 giugno 2023, 19:44
norman gobbi tp.jpg

Il consigliere di Stato Norman Gobbi si è recato ieri in Valle Leventina per incontrare i rappresentanti dei Comuni dei tre comprensori (bassa, media e alta valle). Durante le discussioni, in particolare, sono stati intavolati i possibili scenari in ambito aggregativo.

In particolare, l’obiettivo dichiarato del direttore del Dipartimento delle istituzioni è quello di riuscire ad avere, entro il 2016, solo tre grandi Comuni in Leventina (e non più undici), rappresentanti i tre comprensori citati (uno dei quali, quello della media valle, che è già realtà).

L’idea ha suscitato l’interesse di sindaci e municipali presenti, con i quali Gobbi ha avviato una serie di discussioni costruttive con un approccio il più vicino possibile alle Autorità locali. Il consigliere leghista ha infine dichiarato che “è stato un momento propizio e di rilancio del progetto aggregativo per un territorio, quello leventinese, che nel corso degli ultimi vent’anni ha subito forti perdite di posti di lavoro e di abitanti”.

Ti potrebbe interessare