Cronaca

Isole di Brissago: "Pronti a protestare"

L'assemblea del personale che si troverà senza lavoro punta il dito contro gli enti proprietari e chiede loro di sedersi ad un tavolo per discutere del futuro del centro

  • 22 October 2013, 11:14
  • 5 June 2023, 16:22
brissago isole tp 2.jpg

Il centro che ospita le sale congressuali e il ristorante che occupa le 18 persone che perderanno il posto di lavoro

  • Ti-Press / Ti-Press

I dipendenti del ristorante e del centro congressuale delle Isole di Brissago non vanno lasciati affondare. È questo il grido che si è alzato durante l’assemblea del personale tenutasi ieri sera (lunedì). I lavoratori sono delusi della decisione della Fondazione Monte Verità che li porterà a trovarsi senza occupazione.

“Non si è fatto nulla”

Durante la discussione, si legge in un comunicato del sindacato VPOD/SSP, si è ricordato come tale esito non era scontato. Sarebbe legato al rifiuto degli enti proprietari (Cantone Ticino, nonché Comuni di Ascona, di Brissago e di Ronco sopra Ascona) di "trovare una soluzione per fa fronte ai costanti deficit di gestione e all’importante calo di turisti". Inoltre pare, sostengono i rappresentanti del personale, che non abbia avuto luogo nessun incontro per scongiurare il peggio. Sono così stati annullati tutti i banchetti e i matrimoni del 2014. Tale situazione ha fatto sì, si ricorda nella nota stampa, che la Fondazione Monte Verità gettasse la spugna.

Una tavola rotonda

L’assemblea ha dato mandato ai sindacati di prendere in mano la situazione e di organizzare una tavola rotonda con tutti gli attori coinvolti. Dovranno essere discusse le prospettive delle Isole e di chi ha dedicato importanti anni della sua vita all’attività del ristorante. Se così non fosse non si escludono forme di protesta.

Red. MM/Da.Pa.

Gallery image - Isole di Brissago: "Pronti a protestare"

Gallery audio - Isole di Brissago: "Pronti a protestare"

  • CSI 18.00 Il servizio di Gabriele Bohrer

    RSI Cronaca 22.10.2013, 19:29

Ti potrebbe interessare