Cronaca

Isole di Brissago, si ritira il Monte Verità

A causa del calo dei visitatori, la fondazione che gestisce il ristorante ed il centro congressuale ha deciso di ritirarsi; 18 dipendenti saranno licenziati

  • 16 ottobre 2013, 20:11
  • 5 giugno 2023, 18:22
tp_isole di brissago.jpg

Le isole sul lago maggiore

  • tipress

La Fondazione Monte Verità ha reso noto oggi, mercoledì, che si ritirerà dalle Isole di Brissago, dove gestisce il ristorante ed il centro seminariale.

I motivi di questa decisione risiedono nel calo importante di visitatori per la località sul Verbano, passati in breve tempo da circa 100'000 l’anno a meno di 70’000. La Fondazione licenzierà ora i 18 dipendenti dell’esercizio pubblico e si ritirerà dalla gestione delle Isole, concentrando l’attività nel Centro congressuale e culturale Monte Verità.

"Nell’impossibilità di comprimere ulteriormente i costi e di sopportare questa tendenza negativa – si legge in un comunicato firmato da Manuele Bertoli (presidente) e Lorenzo Sonognini (direttore) – la Fondazione aveva proposto ai comproprietari delle isole (cantone e comuni di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona) una soluzione per coprire le perdite, ma l’accordo non è stato raggiunto. Bellinzona si era dichiarata d’accordo ad intervenire, ma ieri (martedì 16 ottobre, ndr) è giunto il rifiuto di Ascona".

LudoC.

Gallery video - Isole di Brissago, si ritira il Monte Verità

Gallery audio - Isole di Brissago, si ritira il Monte Verità

  • Manuele Bertoli intervistato da Daniela Giannini

    RSI Cronaca 17.10.2013, 14:13

Ti potrebbe interessare