Cronaca

Italia e Svizzera discutono di sicurezza

Si è svolto ieri a Bellinzona un incontro tra funzionari italiani e svizzeri, nell’ambito del coordinamento della lotta alla criminalità transfrontaliera

  • 5 febbraio 2014, 12:57
  • 6 giugno 2023, 14:48
guardie di confine 24.04.2013 tp.jpg
  • Ti-Press / Tatiana Scolar

Una delegazione di funzionari italiani preposti alla sicurezza si è recata ieri, martedì, a Bellinzona per incontrare gli omologhi svizzeri nell’ambito del coordinamento della lotta alla criminalità transfrontaliera. Il consigliere di Stato Norman Gobbi , direttore del Dipartimento delle Istituzioni, ha diretto l’incontro e ha accolto le delegazioni in rappresentanza del Governo ticinese.

Fra i partecipanti, come comunicato dallo stesso DI in una nota odierna, erano presenti anche i responsabili della sicurezza della Provincia di Milano, fra cui il prefetto cittadino Francesco Paolo Tronca , interessati al grande evento di Expo 2015.

Durante la riunione sono state confrontate le reciproche modalità operative di contrasto alla criminalità, anche in vista dell’entrata in vigore del recente accordo italo-svizzero di cooperazione di polizia e doganale, siglato dalle autorità governative dei due Paesi per migliorare la collaborazione in materia di sicurezza. In questo senso, le autorità cantonali hanno sottolineato l’importanza della presenza in Ticino del centro di cooperazione di polizia e dogana di Chiasso, che svolge un ruolo particolarmente importante in materia di coordinamento tra le varie forze dell’ordine.

Red.MM

Ti potrebbe interessare