Cronaca

La Svizzera accoglierà rifugiati siriani

Da ottobre previsti i primi arrivi. Atteso un contingente di 500 persone

  • 4 September 2013, 20:42
  • 5 June 2023, 18:11
siria rifugiati berna,ky.JPG
  • KEYSTONE

La Svizzera accoglierà 500 rifugiati siriani "particolarmente vulnerabili", come ha precisato Simonetta Sommaruga. I primi arrivi sono previsti in ottobre. Il Consiglio federale ha dato oggi, mercoledì, il suo benestare all'operazione, nell'ambito di un progetto pilota che durerà tre anni. Verranno prese in considerazione anche altre regioni fortemente toccate da esodi, come l'est della Repubblica democratica del Congo e il Pakistan.

Un programma di integrazione, del costo di 12 milioni di franchi, sarà elaborato insieme ai cantoni interessati Il Parlamento dovrà pronunciarsi su questa somma.

Il Governo ha affermato che vista la situazione umanitaria disastrosa, è urgente aprire le porte a un gruppo importante di persone che necessitano d'aiuto. La disponibilità della Svizzera ad accogliere un contingente è già stata manifestata da Simonetta Sommaruga all'Alto commissariato per i rifugiati.

Accettando un numero importante di profughi, la Confederazione rinnova una pratica abbandonata nel 2005. Da allora, la Svizzera aveva accolto solo puntualmente dei piccoli gruppi: in marzo, 37 iracheni e palestinesi fuggiti dalla Siria erano giunti da noi.

Visti concessi con più facilità

Il Governo ha pure deciso di facilitare l'ottenimento di visti da parte di parenti (figli maggiorenni, nonni, fratelli e sorelle in particolare) di cittadini siriani (o naturalizzati) che già si trovano in Svizzera. Sarà loro sufficiente provare il legame di parentela, mentre non dovranno più dimostrare di disporre di mezzi di sostentamento sufficienti per il periodo che intendono trascorrere nella Confederazione.

RedMM

Gallery video - La Svizzera accoglierà rifugiati siriani

Gallery audio - La Svizzera accoglierà rifugiati siriani

  • La corrispondenza di Johnny Canonica

    RSI Cronaca 04.09.2013, 20:00

Ti potrebbe interessare