Cronaca

Lampedusa, arrivate altre 150 bare

Riprese le operazioni di ricerca; il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora: 232 i morti accertati - VIDEO

  • 7 ottobre 2013, 16:26
  • 5 giugno 2023, 20:20
lampedusa bare ky.JPG

I feretri sono stati caricati su alcuni camion frigo

  • KEYSTONE

L’ispezione dei fondali dove giace il relitto del barcone ha permesso lunedì di ritrovare una quarantina di altri cadaveri. Il bilancio delle vittime della tragedia si attesta così a 231 unità. Le ricerche sono state interrotte per l'oscurità e riprenderanno martedì.

Solo 155 passeggeri dell'imbarcazione affondata hanno potuto essere soccorsi. Il bilancio complessivo dovrebbe variare così fra i 300 e i 360 morti. Le ricerche sono state sospese con il calare dell'oscurità e riprenderanno martedì in mattinata.

Intanto oltre 150 bare sono sbarcate questa mattina a Lampedusa dal traghetto proveniente da Porto Empedocle e sono state trasportate nell’hangar dove già si trovano i feretri di 111 vittime del naufragio della scorsa settimana e decine di corpi recuperati domenica dai sommozzatori.

Nel frattempo, continuano gli sbarchi di migranti sulle coste sicule: all’alba di lunedì 200 persone sono arrivate a Pozzallo, località in provincia di Ragusa.

ANSA/ATS/EBU/LudoC./EnCa

Barroso presto a Lampedusa

“Partirò per Lampedusa per vedere con i miei occhi cosa è successo e cosa possiamo fare assieme per risolvere questa situazione”, ha dichiarato il presidente della Commissione UE.

"Della tragedia i ministri discuteranno domani a Lussemburgo e spero che arriveranno a qualcosa che mostri più coerenza e ambizione in termini di azione per i nostri confini esterni”, ha aggiunto Josè Manuel Barroso.

Gallery video - Lampedusa, arrivate altre 150 bare

Ti potrebbe interessare