Cronaca

Losone "sia una soluzione provvisoria"

Asilanti "per non più di 3 anni", chiede l'UDC ticinese, che dispera di poter far cambiare idea a Berna

  • 9 ottobre 2013, 01:49
  • 5 giugno 2023, 20:43
firme asilo caserma losone mellini soldati fornera 5-10-2012 ky.jpg

La consegna delle firme contro la trasformazione dell'ex caserma in centro per asilanti, un anno fa a Berna. Si riconosce anche il segretario cantonale democentrista Eros Mellini

  • KEYSTONE

Cantone e deputazione ticinese alle Camere devono attivarsi "nell'ormai disperato tentativo di far cambiare idea a Berna" o per almeno ottenere che la destinazione dell'ex caserma di Losone a centro di accoglienza per richiedenti l'asilo da soluzione provvisoria (per tre anni) non diventi definitiva. La deputazione democentrista si muoverà in tal senso in occasione della prossima sessione. Questa l'esortazione della sezione ticinese dell'UDC, che si dice "sconcertata dalla decisione dell'Ufficio federale della migrazione" e dalle modalità di comunicazione: la notizia è arrivata ai media prima che alle autorità.

Secondo il partito, alla base del problema c'è una politica che ha portato a un'immigrazione "esagerata". Gran parte dei richiedenti vede la sua domanda respinta, ma dopo procedure eccessivamente lunghe. Se così non fosse, "non si dovrebbero trovare soluzioni logistiche per i veri rifugiati".

PON

Ti potrebbe interessare