Cronaca

Lugano Airport, un cambio ai vertici

Rescisso il contratto dell'attuale capo aerodromo Paolo Speziali, la funzione sarà assunta a febbraio dal capo operativo Julia Detourbet

  • 14 January 2014, 19:49
  • 6 June 2023, 10:59
Lugano airport tp.jpg
  • CER/Ti-Press /Francesca Ag

Il capo campo di Lugano Airport Paolo Speziali da oggi, martedì, non è più alle dipendenze dello scalo. Si tratterebbe di una rescissione consensuale del rapporto di lavoro che "rientra nella strategia aziendale di riorganizzazione del gruppo dirigente" ha dichiarato il municipale Angelo Jelmini .

La fine della collaborazione, decisa negli scorsi giorni, è stata confermata dal consiglio di amministrazione di Lugano Airport riunito oggi a Palazzo civico. La funzione sarà ricoperta ad interim dal direttore Alessandro Sozzi fino a fine mese.
Dai primi di febbraio la responsabilità sarà affidata a Julia Detourbet , attuale capo operativo.

La riorganizzazione prevede di centralizzare e razionalizzare le funzioni direttive.
"Non condividevo più le strategie aziendali. Sono cose che capitano", ha detto lo stesso Speziali, raggiunto telefonicamente.

Jelmini, "non si possono escludere licenziamenti"

Per quanto riguarda il futuro dello scalo, la difficile situazione finanziaria non permette di escludere licenziamenti tra il personale, ha confermato Jelmini. Ulteriori decisioni dovranno tuttavia essere discusse con i sindacati.

Nelle prossime settimane il Municipio di Lugano presenterà il messaggio che chiede la ricapitalizzazione e indica il piano degli investimenti per salvare l’aeroporto.

Quot/red.MM/ZZ

Gallery image - Lugano Airport, un cambio ai vertici

Gallery video - Lugano Airport, un cambio ai vertici

Ti potrebbe interessare