Cronaca

Lugano non è più per i luganesi?

LA 1, Falò, giovedì 9 maggio, ore 21.05

  • 7 maggio 2013, 12:54
  • 5 giugno 2023, 21:02
12A01_222_rsi-falo50_jpg.jpg
  • RSI/Daulte

LUGANO NON È PIÙ UNA CITTÀ PER LUGANESI? di Gaetano Agueci e Antonio Ferretti

Il vecchio sogno di alcuni politici luganesi si sta concretizzando: Lugano è diventata una nuova Montecarlo. Da qualche anno si assiste ad un arrivo massiccio di ricchi stranieri che scelgono le sponde del Ceresio come residenza primaria. Rilevanti gli effetti sul piano immobiliare. Questi facoltosi nuovi cittadini cercano appartamenti di lusso e fanno salire alle stelle i prezzi delle abitazioni. Di conseguenza non si trovano più alloggi adeguati alle possibilità della gente locale, ormai costretta a lasciare la città. Cosa fare?Un’inchiesta su uno dei problemi prioritari nell’agenda del nuovo sindaco di Lugano. In studio Marco Borradori, sindaco di Lugano e Raoul Ghisletta, consigliere comunale PS a Lugano.
Osservazioni e domande da inviare al Forum di Falò, per e-mail all’indirizzo rsi.ch/falo e per SMS al numero 955 con parola chiave falo.

DRONI ALL’ATTACCO di Vincent Verweij

Negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno sviluppato la tecnologia dei droni, aeromobili a pilotaggio remoto. Velivoli senza pilota, utilizzati a scopi militari per vere e proprie azioni di guerra, per la sorveglianza e la ricognizione. Telecomandati dalle basi militari statunitensi i droni possono colpire con i loro missili in tutto il pianeta. Sono le armi predilette da Barack Obama, ma negli USA cominciano a levarsi voci critiche nei confronti di questi robot volanti. Gli Stati Uniti utilizzano i droni per operazioni militari in paesi con cui non sono in guerra , come in Yemen, creando precedenti pericolosi. Se anche altri paesi facessero lo stesso, cosa succederebbe?

falo@rsi.ch

Ti potrebbe interessare