Cronaca

Maggiori costi per farmaci e ambulatori

Aumento di 7 miliardi di franchi tra il 1998 e il 2010

  • 10 July 2012, 14:24
  • 6 June 2023, 09:30
pressione arteriosa.jpg

Le spese dell'assicurazione malattia di base sono cresciute di 6,9 miliardi di franchi fra il 1998 e il 2010. L'aumento è dovuto soprattutto ai trattamenti ambulatoriali e ai medicamenti, e solo in parte alla crescita e all'invecchiamento della popolazione. Lo indica l’Ufficio federale di statistica sulla base di uno studio dell'Osservatorio svizzero della salute.

Gallery audio - Maggiori costi per farmaci e ambulatori

  • Il servizio di Mattia Serena

    RSI Cronaca 10.07.2012, 14:17

Tra il 1998 e il 2010, le spese relative all'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono cresciute del 4,6% all'anno, più di quanto siano aumentate le spese complessive (+3,8%). I costi netti a carico delle assicurazioni malattie sono passati in dodici anni da 11,8 a 18,7 miliardi di franchi, pari ad un aumento del 3,9% annuo. Ripartite sugli assicurati, le spese sono aumentate da 1'641 a 2'399 franchi (+3,2% annuo).

Più consultazioni mediche e trattamenti in ambulatorio

Il fattore demografico spiega solamente un quinto della progressione. La causa principale nelle prestazioni ambulatoriali in ospedale è infatti l'impennata delle consultazioni. Negli studi medici invece, i maggiori costi sono dovuti alla crescita delle consultazioni richieste da persone anziane agli specialisti e all'aumento del volume di prestazioni offerte a questi pazienti.

I nuovi medicinali contribuiscono a aumentare i costi

Anche l'offerta nuovi medicinali più cari ha comportato un aumento dei costi e, in minima parte, ha generato una crescita del consumo pro capite, aggiunge lo studio. I costi ad aver subito la crescita maggiore tra il 1998 e il 2010 sono stati proprio quelli dei farmaci e del materiale, con un tasso annuo del 4,9%. Anche i costi dei trattamenti ambulatoriali sono saliti sensibilmente (4,2% all'anno).

Incidono meno i costi ospedalieri

Le cure prestate negli ospedali hanno segnato un aumento più moderato (+3,3% all'anno). Il maggior ricorso a cure ospedaliere di breve durata o a cure ambulatoriali è dovuto all'uso di nuovi metodi terapeutici. Le degenze sono divenute però sempre più care negli ultimi anni, poiché durante i soggiorni vengono spesso offerte più prestazioni o servizi più costosi.

Differenze cantonali

L'ammontare dei costi complessivi varia da cantone a cantone. L'analisi mostra che i cantoni nei quali i costi pro capite erano al di sopra della media nel 1998 continuano a registrare costi mediamente superiori anche nel 2010. Le spese per persona più elevate nel periodo 1998-2010 sono state rilevate nei cantoni di Ginevra e Basilea Città, mentre quelle più basse sono state riscontrate nei cantoni di Appenzello Interno e Nidvaldo. Nei Cantoni di Ginevra e Vaud la percentuale di spese nel settore ospedaliero è relativamente bassa, ma è compensata da maggiori spese a favore delle prestazioni ambulatoriali.

Previsioni al rialzo

Considerati i dati a disposizione, nello studio si rileva che i costi continueranno a crescere anche nei prossimi anni. A tale progressione contribuiranno, da una parte, l'invecchiamento della popolazione, che comporterà un aumento delle malattie croniche e quindi di quelle che generano costi maggiori. Dall'altra, i progressi tecnici nel campo sanitario che, oltre a una maggiore qualità delle cure, contribuiranno a un'ulteriore crescita dei costi.

Leggi anche:

.

Ti potrebbe interessare