Cronaca

Miliardi i chilometri percorsi in Svizzera

Ma la crescita del traffico diminuisce

  • 10 giugno 2013, 13:49
  • 1 giugno 2023, 19:16

25,95 miliardi: questo il numero di chilometri percorsi sulle strade nazionali nel 2012.
A riferirlo è il rapporto sui flussi del traffico dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), dove si evidenzia anche che, pur registrando una crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente, il dato del 2012 mostra una tendenza al ribasso rispetto agli anni precedenti.

In diminuzione, seppur leggera, anche il traffico merci pesante: lo scorso anno gli autocarri hanno percorso sulle strade della Confederazione in totale 1,51miliardi di chilometri, registrando così una diminuzione pari all’1,6% rispetto al 2011.

Netto rallentamento nella crescita delle code

La crescita contenuta del traffico in Svizzera ha conseguenze pure sulle statistiche riguardanti le code. Nel 2012, infatti, le automobili in Svizzera sono rimaste incolonnate per un totale di 19'921 ore, ossia una crescita del 4% rispetto al 2011. L’aumento risulta tuttavia contenuto se paragonato a quello del 2009 e del 2010, quando il numero delle ore di coda è aumentato rispettivamente del 34% e del 20%.

Lo scorso anno davanti al portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo sono stati registrati complessivamente 168 giorni di coda, mentre le zone toccate da congestioni croniche sono state la regione di Zurigo, gli agglomerati di Ginevra, Losanna, e Basilea, nonché il ramo Härkingen-Wiggertal, dove A1 e A2 condividono il medesimo tratto.

Netta diminuzione delle code legate ai cantieri

Le code sulle strade nazionali sono state causate soprattutto per eccesso di traffico. La seconda causa per importanza è data dagli incidenti, mentre sono nettamente scese le code dovute alla presenza di cantieri, diminuite del 31%.

Misure per contenere le code

La Confederazione ha adottato diverse misure per gestire meglio la capacità della rete, incrementare il flusso di traffico e ridurre le code. Fra queste figurano ad esempio la terza corsia dinamica e il divieto di sorpasso su determinati tratti per i mezzi pesanti.

Inoltre, per salvaguardare l'operatività della rete delle strade nazionali, Consiglio federale e Parlamento hanno varato un piano per risolvere i punti di maggiore criticità: con il primo messaggio concernente il Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sono stati approvati i finanziamenti per l'ampliamento a sei corsie dei tratti Härkingen-Wiggertal, Blegi-Rütihof e circonvallazione nord di Zurigo, nonché per interventi di potenziamento nell'area di Crissier. Con il secondo messaggio il Consiglio federale propone l'ampliamento dei tratti Meyrin/Vernier-Le Vengeron, Luterbach-Härkingen e Andelfingen-Winterthur.

Gallery video - Miliardi i chilometri percorsi in Svizzera

Gallery audio - Miliardi i chilometri percorsi in Svizzera

  • PP 12.00 Il servizio di Alberto Andreani

    RSI Cronaca 10.06.2013, 14:15

Ti potrebbe interessare