Cronaca

Multe comunali per gli accattoni

Il Parlamento ticinese ha approvato la modifica della Legge cantonale sull'ordine pubblico del 29 maggio 1941

  • 15 October 2013, 15:07
  • 5 June 2023, 16:53
tp_ecuadoriani.jpg
  • tipress

Il Gran Consiglio ha approvato martedì il rapporto sull'iniziativa parlamentare presentata da Eros N. Mellini per la modifica della Legge cantonale sull'ordine pubblico del 29 maggio 1941 affinché l'accattonaggio ed il vagabondaggio possano essere sanzionati con una contravvenzione di competenza comunale.

Questo il risultato dello scrutinio: 56 voti favorevoli (Lega, PLR, PPD ed UDC), 9 contrari e 13 astenuti (essenzialmente di PS e Verdi) .

"Si stratta di cittadini stranieri, per la stragrande maggioranza della UE", ha spiegato in aula il direttore del Dipartimento del Territorio Norman Gobbi. "E questo vale anche per i sudamericani che spesso hanno anche il passaporto spagnolo", ha aggiunto.

"Sono comunque strettamente monitorati dalla gendarmeria territoriale e gli interventi sono molteplici. Interventi che servono soprattutto a garantire un certo decoro, ma anche a dare un segnale chiaro: c’è un controllo del territorio”, ha proseguito Gobbi.

joe.p.

Gallery image - Multe comunali per gli accattoni

Matteo Pronzini

Matteo Pronzini (MpS PC): “Dico la verità: quando ho letto questo rapporto mi è venuto freddo alla schiena. Le considerazioni che vi sono contenute fomentano un atteggiamento verso queste persone, che non fanno nulla di male, poco edificante. Voterò contro questo rapporto, che mi scandalizza”.

Ti potrebbe interessare