Cronaca

Non è sempre Natale per i negozi

Le difficoltà del settore della vendita al dettaglio non sono risolte nonostante gli aumenti di novembre e dicembre. Le prospettive del commercio sono tiepide

  • 11 marzo 2014, 11:53
  • 6 giugno 2023, 14:39
natale commercio tp.jpg

A Natale si spende di più, ma al settore non sembra bastare

  • Ti-Press / Ti-Press

Il Natale fa bene al commercio ticinese, ma non risolve le difficoltà del settore. È quanto emerge dall’indagine congiunturale sulla vendita al dettaglio effettuata dall’Ufficio cantonale di statistica nel quarto trimestre 2013, resa nota martedì.

La brezza natalizia

Nel comunicato, si legge che il ramo ha goduto di "una lieve brezza natalizia", ma continua a "palesare difficoltà soprattutto nella piccola distribuzione". I clienti calano e i quantitativi venduti non aumentano. La cifra d’affari del commercio, dopo la contrazione di ottobre (-5,2% su base annua), è aumentata sia a novembre (+2,1%) che, in modo più moderato, a dicembre (+0,2%).

Tagli all'orizzonte?

In prospettiva non si delineano grossi cambiamenti per i piccoli commercianti. La cifra d’affari dovrebbe diminuire, risulta dal sondaggio, e l’impiego potrebbe risentirne. Per coloro che operano nella media e grande distribuzione invece si attendono miglioramenti per metà dell'anno.

Red. MM/Da.Pa.

Ti potrebbe interessare