Cronaca

Novena, vento più scarso del previsto

I primi dati raccolti dall'AET non corrispondono alle previsioni. Ma per l'azienda è prematuro trarre delle conclusioni definitive

  • 31 October 2013, 06:30
  • 5 June 2023, 16:08
pale eoliche vallese ky.JPG

La più alta eolica d'Europa a 2'465 metri d'altezza a Gries sul territorio vallesano vicino al Passo della Novena

  • keystone

L’Azienda elettrica ticinese (AET) ha da poco smantellato una serie di stazioni di misurazione sulla Novena volte a sondarne il potenziale del vento nella zona per lo sviluppo di un progetto eolico. I primi valori raccolti indicano che la quantità e l’intensità delle correnti sono meno elevate di quanto previsto. Lo conferma Edy Losa, responsabile dell’area progetti AET: “c’è meno vento di quanto ci aspettavamo”.

Questi dati mettono in pericolo il futuro dei progetti? “Per sapere se il gioco vale la candela è troppo presto perché per avere delle risposte dobbiamo mettere in correlazione i risultati appena raccolti in Valle Bedretto con quelli registrati sul San Gottardo, ma ci vuole ancora un po’ di tempo” conclude Losa.

Nel parco del San Gottardo potrebbero essere istallate, secondo quanto indicato sul sito dell'AET, cinque pale a 2'130 metri d'altezza (nella foto a lato si vede una simunlazione del progetto da parte dell'azienda) che dovrebbe coprire il fabbisogno di elettricità per 37'000 abitanti.

Paolo Beretta

Gallery image - Novena, vento più scarso del previsto

Ti potrebbe interessare