Cronaca

OKKIO, "ozono e PM10 a Giubiasco"

Chiesti lumi al Dipartimento del Territorio sulle emissioni del termovalorizzatore cantonale

  • 27 April 2011, 18:09
  • 5 June 2023, 16:42
FVR_inceneritore_fumi (3).JPG

I valori di inquinamento atmosferico registrati nelle ultime settimane sul Piano di Magadino preoccupano l’associazione ambientalista OKKIO che ha posto alcuni interrogativi contenuti in una lettera indirizzata al Dipartimento del territorio.

Le polveri fini (PM10) misurate negli ultimi tre mesi, viene osservato, hanno superato numerose volte la soglia legale di 50 mµ/m3 e da febbraio sono ormai stabilmente al di sopra di quelli rilevati a Chiasso e nel resto del Cantone.

Inoltre per tre giorni, poco prima di Pasqua, si è manifestato a Giubiasco anche il fenomeno dell’ozono, oltre il limite di 120 mµ/m3 previsto dall’Ordinanza federale contro l’inquinamento e l’organizzazione chiede se non vi sia una correlazione, sempre negata dai responsabili del termovalorizzatore cantonale, con i fumi che escono dai camini dell’inceneritore.

A questo scopo OKKIO chiede a Bellinzona la pubblicazione online dei dati sulle emissioni dell’impianto di smaltimento dei rifiuti e una spiegazione alla contemporanea presenza di ozono e polveri fini in periodo primaverile.

Da parte sua, come riferisce il servizio audio delle CSI che segue, il Cantone ha precisato che il termovalorizzatore è estraneo al fenomeno, che è forse da attribuire all'attività dei cantieri nella zona.

Gallery audio - OKKIO, "ozono e PM10 a Giubiasco"

  • CSI 18.00 BERNARDI - OKKIO 27.04.11.MUS

    credits 27.04.2011, 20:17

Ti potrebbe interessare