Cronaca

"Per sciare aspettate fino a lunedì"

Domani dovrebbe nevicare e il tempo migliorerà solo a partire da domenica a mezzogiorno

  • 3 gennaio 2014, 16:47
  • 6 giugno 2023, 13:06
sci,tp.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Amanti dello sci armatevi di tanta pazienza, perché domani il tempo non vi permetterà di praticare il vostro sport preferito. “La giornata si annuncia molto nuvolosa con precipitazioni praticamente continue su tutto l’arco alpino meridionale. – spiega Paolo Ambrosetti di MeteoSvizzera – Il limite delle nevicate all’inizio sarà relativamente basso soprattutto sull’alto Ticino. Dovrebbe situarsi sui 400-500 metri. Nel corso della giornata andrà rialzandosi principalmente nel Sottoceneri, mentre nell’alto Ticino il rialzo sarà molto più lento e potrebbe raggiungere i 700-800 metri in serata”.

Gallery audio - "Per sciare aspettate fino a lunedì"

Per i prossimi giorni le previsioni sono, per fortuna, un po’ meno grigie. “Nel corso di domenica ci sarà una rotazione dei venti, per cui in mattinata dovremmo avere le ultime precipitazioni e dapprima sull’alta Valle Maggia e in Leventina e in seguito anche in valle di Blenio si svilupperanno delle schiarite”. Meglio però aspettare fino a lunedì per mettere gli sci, perché ritornerà il sole e quindi si potrà godere della neve caduta in precedenza.

Gallery audio - "Per sciare aspettate fino a lunedì"

  • La giornata ideale sar? luned?..."

    RSI Cronaca 03.01.2014, 11:47

Attenzione al pericolo di valanghe

“A causa delle precipitazioni nevose accompagnate da forti venti, che si verificheranno nelle prossime ore, localmente ci saranno degli accumuli importanti di neve e quindi ci sarà un peggioramento delle condizioni soprattutto per chi pratica lo sci fuori pista. Eventuali escursioni vanno quindi progettate molto accuratamente o con la collaborazione di persone esperte”. ( Guarda il sito del bollettino delle valanghe )

SP

Gli esperti

Attualmente il pericolo valanghe è marcato su tutto l’arco alpino. I professionisti della montagna vallesani, in una conferenza stampa tenutasi venerdì mattina, si sono detti preoccupati per i numerosi incidenti mortali avvenuti negli ultimi giorni. E’ stata sottolineata la difficoltà nell’informare e sensibilizzare gli appassionati della neve a prestare attenzione nel praticare lo sci fuori-pista, un’attività che continua ad avere sempre più adepti.

L'approfondimento

Il tema "rischio valanghe" è stato approfondito anche dalle Cronache della Svizzera Italiana, che ne hanno parlato con Elvezio Speziale, capo colonna del Soccorso alpino ad Airolo, e con Massimo Ghisletta, presidente del Gruppo ticinese conducenti cani, al quale hanno chiesto come mai, nonostante le innovazioni tecnologiche, il cane continui a rimanere al centro delle operazioni di soccorso.

Gallery audio - "Per sciare aspettate fino a lunedì"

  • Il servizio di Alan Crameri (3.1.2014)

    RSI Cronaca 03.01.2014, 13:19

Gallery audio - "Per sciare aspettate fino a lunedì"

  • L'intervista con Elvezio Speziale realizzata da Daniela Giannini

    RSI Cronaca 03.01.2014, 18:43

Gallery audio - "Per sciare aspettate fino a lunedì"

  • L'intervista con Massimo Ghisletta realizzata da Luigi Frasa

    RSI Cronaca 03.01.2014, 18:45

Ti potrebbe interessare