Cronaca

Premio Möbius Multimedia 2013

Sabato 5.10, Studio 2, RSI Lugano Besso: i vincitori

  • 3 ottobre 2013, 13:06
  • 5 giugno 2023, 18:58
moebius-foto.jpg

La locandina dell'evento svoltosi sabato pomeriggio a Lugano.

Gallery video - Premio Möbius Multimedia 2013

L'edizione 2013

Il 5 ottobre 2013 il Premio Möbius Multimedia Lugano (www.moebiuslugano.ch), che tradizionalmente si prefigge di valorizzare le opere multimediali di qualità in lingua italiana, giunge alla sua diciassettesima edizione. Per un premio multimediale diciassette anni sono un periodo lunghissimo, che presuppone si siano nel frattempo succedute sostanziali evoluzioni in grado di accompagnare e incoraggiare nel corso di questi anni lo sviluppo di applicazioni multimediali di qualità.

La “Cultura aumentata”

Il Premio Möbius Multimedia Lugano dedica la XVII edizione alla “Cultura aumentata”, nuova modalità per la fruizione digitale dei beni culturali.
Clou dell’evento – sabato 5 Ott., Studio2 RSI Lugano-Besso - sarà il Simposio “Cultura, musei e nuove tecnologie” (14.30), con dimostrazioni sulla realtà aumentata.
In mattinata (dalle 10.00), si assegnerà il Grand Prix Möbius Suisse alla migliore App di amministrazione cantonale (finalisti: Glarona, Grigioni, Turgovia).
Tre pubblicazioni per il Grand Prix Möbius editoria in transizione : “Rai Scuola: la piattaforma cross-mediale” (Rai Educational); “MATutor, il tuo personal trainer per la prova di matematica del liceo scientifico” (Zanichelli); “Esopo nelle valli di Tridentum” (Zandonai).

Relatori e temi del simposio

Derrick de Kerckhove, psicotecnologo (Introduzione e sintesi);
Francesco Antinucci, scienziato cognitivo (Il museo efficace);
Roberto Carraro, autore digitale (Paesaggio digitale: un’esperienza aumentata del territorio);
Jean-Pierre Dalbéra, chef de la mission recherche et technologie du ministère de la culture (France) 1990-2004 (L’institution muséale et son renouvellement en France);
Paolo Paolini, Prof. all’USI e al Politecnico di Milano (Nuove tecnologie e cultura: miti, opportunità, occasioni perdute).

Aggiornamenti sulla manifestazione e streaming live del Simposio sul sito RSI.ch .

Il programma

Il comunicato stampa

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare