Cronaca

Quote senza frontalieri? "Attenzione"

Il presidente del Governo ticinese Paolo Beltraminelli prende posizone sulla proposta di escludere i pendolari stranieri dai contingenti voluti dall'iniziativa UDC

  • 3 March 2014, 18:19
  • 6 June 2023, 12:35
frontalieri TiPress_235439.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Hans Ulrich Bigler, il direttore dell'USAM, l'associazione padronale che rappresenta le piccole e medie imprese, in un’intervista pubblicata domenica dalla "NZZ am Sonntag", ha sostenuto che i contingenti non dovrebbero essere applicati ai frontalieri. La proposta contraddice esplicitamente il testo dell'iniziativa UDC approvata dagli svizzeri. Per Bigler la questione più che giuridica è politica. I frontalieri sono lavoratori preziosi, ha argomentato il direttore dell'USAM, perché gravano poco su assicurazioni sociali e infrastrutture.

"Non solo provocazioni"

Il presidente del governo ticinese Paolo Beltraminelli dice di stare attenti, avvertendo che queste "non sono delle provocazioni, ma bisogna prenderle sul serio, perché cercano di interpretare alla loro maniera il testo dell’iniziativa che vuole rallentare il numero di stranieri residenti. In tal senso i frontalieri non vi rientrerebbero" (ascolta audio a lato).

"Non è una buona idea"

Sulla proposta del direttore dell'USAM, i colleghi delle Cronache della Svizzera italiana hanno interpellato anche la Camera di commercio ticinese. Lo status quo per "i frontalieri potrebbe farci comodo - ha detto il direttore Luca Albertoni - ma non la considero una buona idea, visto che non rispetta il parere espresso dalla maggioranza degli svizzeri".

Red. MM/CSI

Gallery video - Quote senza frontalieri? "Attenzione"

Gallery audio - Quote senza frontalieri? "Attenzione"

  • CSI 18.00 Il servizio di Michele Rauch e le considerazioni di Paolo Beltraminelli, presidente del Governo ticinese

    RSI Cronaca 03.03.2014, 19:03

Gallery image - Quote senza frontalieri? "Attenzione"

Ti potrebbe interessare