Cronaca

Richiedenti, "nessun grande problema"

I Grigioni hanno apprezzato il lavoro di utilità pubblica svolto dalle persone ospitate sul Lucomagno; nel 2014 meno migranti assegnati al cantone

  • 22 ottobre 2013, 14:31
  • 5 giugno 2023, 18:53
lucomagno tp.jpg

La struttura a Medel, sul Lucomagno

  • tipress

“Il collocamento dei richiedenti l’asilo sul passo del Lucomagno non ha comportato grandi problemi”: a confermarlo, dopo che lo aveva detto la Confederazione , è il canton Grigioni, che stila quindi un bilancio positivo dell’occupazione dell’impianto, che tra la primavera e l’estate ha accolto circa 55 persone al mese.

In un comunicato stampa viene spiegato che un gruppo d'accompagnamento, composto da rappresentanti della popolazione e delle organizzazioni interessate, ha comunque provveduto affinché si potesse rapidamente reagire a piccoli problemi con misure adeguate.

“I richiedenti l’asilo - si legge ancora nel testo - hanno potuto prestare del lavoro di utilità pubblica nei comuni di Medel, Disentis/Mustér e a Blenio (in Ticino): hanno sistemato sentieri escursionistici, curato pascoli e boschi”.

Il centro che ospitava i richiedenti l’asilo, come da noi anticipato , ha chiuso i battenti venerdì.

Red.MM/SM

Durante l'attività di alloggio, il canton Grigioni ha potuto procedere a rimpatri nel quadro della procedura di Dublino direttamente dall'alloggio federale sul passo del Lucomagno. Nel 2014 i Grigioni beneficeranno di una riduzione del numero di richiedenti l'asilo assegnati.

Ti potrebbe interessare