Cronaca

Sarà uno stadio "altamente funzionale"

Presentato il progetto per l'Hypodrom di Zurigo

  • 24 ottobre 2012, 19:57
  • 5 giugno 2023, 21:06
ky stadio zurigo 4 24 10 2012.jpg

L' Hypodrom è stato prpogettato dallo studio di architettura Burkard Meyer di Baden. nem canton Argovia

  • KEYSTONE

Gallery image - Sarà uno stadio "altamente funzionale"

La Città di Zurigo ha presentato oggi il progetto per un nuovo stadio di calcio che dovrebbe sorgere sull'area del vecchio Hardturm, raso al suolo nel 2008. La struttura, ideata dallo studio di architettura Burkard Meyer, avrà una capienza di 19'500 posti. "Sarà altamente funzionale" e garantirà "un ambiente eccellente", ha garantito il direttore delle costruzioni di Zurigo, André Odermatt.

Partite in casa di FC Zurigo e Grashopper dal 2017

I costi sono stati calcolati in 150 milioni di franchi, ai quali bisognerà aggiungere 80 milioni per l'acquisto del terreno. Proprietaria dello stadio sarà la Città di Zurigo, che lo affitterà a una società di gestione, ancora da costituire, in cui saranno rappresentate anche le due squadre zurighesi, FC Zurigo e Grasshopper.

Più di uno stadio

Il progetto, scelto tra 12 proposte, sarà sottoposto al parlamento cittadino nel prossimo aprile, e ai cittadini nel settembre 2013. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2015 e durare 22 mesi. Accanto allo stadio è previsto che venga costruito un complesso residenziale di 154 appartamenti, del costo di 80 milioni di franchi, locali comunitari e commerciali, nonchè uno spazio verde.

Ti potrebbe interessare