Cronaca

"Stabio-Arcisate pronta per l'Expo"

Rassicurazioni lombarde al convegno sulla mobilità insubrica tenutosi a Mendrisio

  • 5 October 2013, 18:55
  • 1 June 2023, 17:17
trasporti barra lombardi cattaneo tp.jpg

Barra con Lombardi e Cattaneo

  • Ti-Press / Ti-Press

Le perplessità ticinesi sulla mobilità transfrontaliera sono emerse chiaramente al convegno organizzato dal Lions Club a Mendrisio.

Il direttore del Territorio Michele Barra ha espresso preoccupazioni per i ritardi maturati in Italia in importanti progetti. Su tutti la realizzazione della linea Stabio-Arcisate, bloccata ormai da diverse settimane per il problema irrisolto della terra all'amianto, rinvenuta sul versante lombardo, o il mancato quadruplicamento della Como-Milano, in vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016. C'è poi la questione della soppressione della linea TILO Como-Albate, su cui avrebbe dovuto convogliarsi parte del traffico dei pendolari.

Il sindaco di Lugano Marco Borradori non ha escluso l'adozione di ritorsioni per premere su Roma mentre da parte lombarda, nella persona del presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo (assente l'assessore ai Trasporti Maurizio Del Tenno), sono giunte rassicurazioni sul completamento della Mendrisio-Malpensa per l'apertura di Expo Milano nel 2015. Ma dalle promesse, ha osservato Michele Barra, occorre passare ai fatti.

Red MM/txt/spal

Gallery video - "Stabio-Arcisate pronta per l'Expo"

Gallery audio - "Stabio-Arcisate pronta per l'Expo"

  • CSI 18.00 - Il servizio di Darco Degrussa

    RSI Cronaca 05.10.2013, 21:49

Ti potrebbe interessare