Cronaca

Svizzera a rischio bolla immobiliare

L'indice di UBS varca la zona di pericolo

  • 5 November 2012, 11:21
  • 6 June 2023, 09:02
(Ti-Press)

Per la prima volta dagli anni ’90 l’indice di UBS, che valuta il pericolo di una bolla immobiliare in Svizzera, ha varcato la zona di rischio, attestandosi a 1,02 punti, +0,20
rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo gli economisti della banca si tratta di un incremento pericoloso e significativo che va di pari passo con l’aumento degli squilibri del mercato residenziale.

Gallery audio - Svizzera a rischio bolla immobiliare

  • PP 12.00 Il servizio

    RSI Cronaca 05.11.2012, 13:31

Anche se i redditi non hanno subito alcun aumento e l'indice dei prezzi al consumo è sempre inferiore rispetto a giugno, le persone continuano ad investire nel mattone, grazie anche al basso livello dei tassi di interesse. Questo porta a un costante indebitamento per l'acquisto degli stabili, una tendenza che gli specialisti considerano “piuttosto pericolosa”, in quanto le condizioni potrebbero rapidamente invertirsi, provocando di conseguenza una correzione dei prezzi.

Nessun rischio per il Ticino

In molte regioni già in fase critica, la situazione si è aggravata. Negli ultimi sei mesi Davos ha registrato un aumento dei prezzi del 7,6%, Zugo del 5,1% e Zurigo e Losanna del 3,8%. Il Ticino non è invece considerato né a rischio, né da monitorare.

Ti potrebbe interessare