Cronaca

Ultima spiaggia per il giovane Arlind

Una mozione urgente è stata depositata affinché il Governo riveda la decisione di espulsione del 17enne kosovaro. Venerdì gli amici consegneranno una petizione

  • 12 dicembre 2013, 22:44
  • 6 giugno 2023, 11:02
arlind tipress.jpg

Arlind Lokaj e, dietro di lui nella foto, il corteo in suo sostegno

  • Ti-Press / Ti-Press

La lotta per far rimanere in Svizzera Arlind, il 17enne kosovaro che dovrebbe lasciare la Svizzera entro domenica, continua. Gli organizzatori della manifestazione in favore del ragazzo che il Cantone vorrebbe espellere fanno sapere che domani alle 15 consegneranno una petizione al Consiglio di Stato. La pagina Facebook da loro amministrata conta oltre duemila “Mi piace”, mentre la raccolta firme ha già raggiunto le mille sottoscrizioni. I giovani si ritroveranno alle 14.30 in Piazza Governo. Lì verranno riuniti gli ultimi formulari e sarà possibile aderire all’appello.

La politica scende in campo

Intanto anche i deputati al Parlamento ticinese si mobilitano per Arlind. I gruppi parlamentari del PS, del PPD, del PLRT e dei Verdi hanno inoltrato al Consiglio di Stato una mozione urgente per sospendere l’allontanamento del giovane. Nell'atto si chiede che all'adolescente venga inoltre rilasciato un permesso di soggiorno ai sensi della Legge federale sugli stranieri.

“Serve una seduta straordinaria”

Il segretario del Partito Comunista Massimiliano Ay ha nel frattempo scritto ai cinque consiglieri di Stato chiedendo di convocare il collegio governativo già domani, venerdì, in forma straordinaria. La mozione a favore del giovane rischia di poter essere trattata solo dopo la sua partenza.

Red. MM/Da.Pa.

Gallery video - Ultima spiaggia per il giovane Arlind

Ti potrebbe interessare