Cronaca

Un nuovo passo per l'idrovia sul Ticino

Luce verde della Regione Piemonte alla conca di navigazione vicino a Novara. Si completa un altro tassello della via d'acqua tra Locarno e Venezia

  • 18 dicembre 2013, 19:15
  • 6 giugno 2023, 11:02
idrovia.JPG

Il Naviglio Grande, parte integrante del progetto di idrovia Locarno-Venezia

  • KEYSTONE

Via libera dalla giunta regionale del Piemonte alla realizzazione della conca di navigazione di Porto della Torre, sul fiume Ticino, a Varallo Pombia (Novara). Si tratta della più importante infrastruttura, tra le competenze della Regione Piemonte, nell'ambito dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia. L'importo dell'opera è di 13'532'000 euro (poco più di 16 milioni di franchi).

Per il governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota, si tratta di un passaggio molto importante per il futuro sviluppo del territorio: intorno alla navigabilità del corso d’acqua, infatti, sarà possibile instaurare numerose nuove attività e contribuire ad una riscoperta, sempre secondo il governatore, di uno degli angoli più belli del bacino del fiume Ticino.

Con l'approvazione della delibera, il Piemonte accende quindi la luce verde ad un progetto molto ampio e va a completare così un ulteriore tassello nella realizzazione del percorso navigabile che da Locarno dovrebbe congiungere Venezia passando per i navigli milanesi. L’opera, ricordiamo, è in discussione da ormai parecchi anni e potrebbe vedere il completamento del percorso acquatico in concomitanza con l’apertura di Expo 2015 a Milano.

ANSA-Swing

Ti potrebbe interessare