Eroi da primato

Eroi da primato

Eroi da primato

Avengers: debutto record col trucco

Il nuovo film della Marvel ha già fatto registrare incassi miliardari, ma nella classifica all-time resta lontanissimo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Che la nuova avventura dei supereroi Marvel, Avengers: Endgame, avrebbe spopolato e attirato le masse era chiaro, ma che sarebbe riuscita addirittura a segnare un nuovo record, molto meno. Il film è stato in grado di incassare 1,2 miliardi di dollari a livello mondiale nel primo fine settimana, diventando il primo a superare la soglia del miliardo di dollari nei primi cinque giorni.

 

In Svizzera le entrate hanno già superato i quattro milioni di franchi e il film si è piazzato in testa alle classifiche di tutto il paese. Fino a domenica 28 aprile compresa era stato visto da quasi 237'000 persone: 153'729 nella Svizzera tedesca, 73'994 in Romandia e 8'552 in Ticino.

Il precedente Avengers: Infinity War aveva a sua volta polverizzato i precedenti primati d'incasso di Fast & Furious 8, creando un fenomeno mondiale.

Quella che però ci si dimentica spesso di guardare (forse perché agli uffici marketing non fa gioco) è la classifica all-time, che tiene conto dell'inflazione, cioè dell'aumento del prezzo del biglietto nel corso dei decenni. È una classifica anche più indicativa di quelle degli incassi, perché prova a ricostruire un dato basato sul numero di spettatori effettivi, e seppur riferita al solo mercato nordamericano fornisce dati del tutto diversi (fonte: boxofficemojo.com).

Primo assoluto è Via col vento, secondo Star Wars e terzo The Sound of Music. Gli Avengers? Al 29esimo posto c'è il primo episodio, al 35esimo Avengers: Infinity War, al 193esimo (solo per ora, ma i primi assoluti è quasi certo che non li avvicinerà) Avengers: Endgame.

Se si vuole prendere in considerazione anche il dato svizzero (in questo caso quello del numero di spettatori dal 1995 a oggi, fonte: procinema.ch), le cose non sono molto diverse: Titanic svetta con quasi 2 milioni di spettatori, poi ci sono Quasi amici, Skyfall, Avatar e Alla ricerca di Nemo, tutti abbondantemente sopra il milione.  Avengers: Infinity War, "quello dei record", si è invece fermato a 312'000 entrate.

 
ATS/WytA/MZ
Condividi