Cultura e spettacoli

Cannes: nuvole engadinesi

L'ultimo film in concorso è ambientato nei Grigioni

  • 23 May 2014, 17:51
  • 6 September 2023, 03:05
  • INFO

23/05/14: il video contributo di Marco Zucchi

RSI Cultura e spettacoli 23.05.2014, 19:46

Attesissimo dai milioni di fan che in tutto il mondo seguono le imprese di una delle giovani attrici più idolatrate del momento: la "Bella" di "Twilight" Kristen Stewart. Ma fonte di grande curiosità anche in Svizzera, visto che è stato quasi interamente girato nel nostro paese.

"The Clouds of Sils Maria" del francese Olivier Assayas è il diciottesimo e ultimo film presentato in competizione a Cannes 2014 e conta su un cast eccezionale: Juliette Binoche, reduce da "Godzilla" e pronta a calarsi in panni più suoi di attrice molto intellettuale; la giovanissima Chloe Moretz, che dopo "Kick-Ass" e "Hugo Cabret" continua a soprendere per talento, qui declinato in una sorta di alter ego, una star hollywoodiana in ascesa. Senza dimenticare la Stewart, che si presta ad un gioco autoreferenziale molto adatto al clima del film, perché incarna l'assistente personale della star internazionale che ha il volto della Binoche. Insomma un film sul cinema, con attrici che interpretano attrici e ragionano sul rapporto tra rappresentazione e realtà.

Interessante il contesto, che è quello delle montagne engadinesi, con ampi passaggi dedicati a una delle attrazioni atmosferiche della zona: il "Maloja Schlange", il serpente del Maloja, fenomeno fatto di nuvole che salgono dal Lago di Como. Nel videcontributo due parole sul film e un breve toto-Palma con Antonio Mariotti del Corriere del Ticino e Christian Jungen della NZZ am Sonntag.

Marco Zucchi

Il TRAILER

Ti potrebbe interessare