Cultura e spettacoli

Carla Del Ponte a Locarno70

“Non c’è volontà politica per la Siria e quindi me ne vado”

  • 6 August 2017, 13:54
  • 6 September 2023, 03:17
  • INFO
Carla Del Ponte

Carla Del Ponte insieme a Liana Milella

Iniziano i “Locarno Talks la Mobiliare” e la prima ospite d’eccezione è Carla Del Ponte. Un inizio con il botto quello di questo nuovo volto del Locarno Festival. La diplomatica svizzera ha deciso di dichiarare al pubblico che lascerà la Commissione sulla Siria.

Carla Del Ponte durante l’incontro risponde alle domande della moderatrice Liana Milella (giornalista italiana) e dichiara che darà le dimissioni per la Commissione sulla Siria. Le motivazioni? Perché in cinque anni di presenza alla Commissione “non c’è stato nessun successo e la mia presenza non è nient’altro che un alibi”. Ci spiega, “c’è impunità totale, non c’è giustizia per la guerra in Siria” e purtroppo aggiunge “non c’è possibilità di giustizia”.

Sono molte le vittime di questi crimini, sono molti i bambini e sono molti i colpevoli. La giustizia internazionale non funziona perché non si prendono decisioni, la Siria “è un paese senza futuro, è una tragedia incredibile” continua la diplomatica svizzera.


La casa di Carla del Ponte

RSI Cultura 06.08.2017, 15:49

Sono vari i temi trattati, dalla Jugoslavia e il caso di Milosevic, al Ruanda fino a parlare dell’attualità delle ONG in mare e della Siria, Carla Del Ponte ha avuto tanti successi lavorativi nella sua lunga carriera ma questa volta sembra impossibile, non c’è “volontà politica”, ci dice. Fino a quando il Consiglio di sicurezza non darà il consenso non si potrà creare un Tribunale e quindi le cose rimarranno ferme e sempre così.

Questa purtroppo la situazione che la Del Ponte ci espone durante l’incontro, una terribile immobilità di fronte alla crisi umanitaria più grande dopo la Seconda guerra mondiale. Il pubblico allo spazio forum è ammaliato dalla grande diplomatica svizzera che ha saputo farci ridere e riflettere. Riceve moltissimi ringraziamenti per tutto quello che fatto nella sua lunga carriera lavorativa che non termina con la dimissione dalla Commissione….

Un nuovo e interessante volto del Locarno Festival, questo dei “LocarnoTalks la Mobiliare”, ovvero uno spazio di parola dedicato interamente al tema della casa. Gli incontri continuano con Diébédo Francis Kéré, Peaches e Ben Moore.

MMINO


Del Ponte lascia la Commissione Siria

Telegiornale 06.08.2017, 20:00

Carla Del Ponte ai Locarno Talks

Ti potrebbe interessare