Cultura e spettacoli

Dentro l'UFO della Piazza

I segreti della cabina di proiezione del Festival del film - FOTO A 360°

  • 13 agosto 2016, 01:51
  • 6 settembre 2023, 05:09
Stephan Texier, padrone di casa della misteriosa (e magica) cabina di Piazza Grande

Stephan Texier, padrone di casa della misteriosa (e magica) cabina di Piazza Grande

  • RSI

L'appuntamento è ai piedi della scala che conduce all'interno della "nave spaziale" atterrata a Locarno, che rimarrà lì dov'è fino almeno al 14 agosto, quando sarà proiettato l'ultimo film, quello nella serata dedicata alle famiglie "Giotto l'amico dei pinguini".

Cosa c'è dentro la cabina che proietta i film in Piazza Grande? Ecco la risposta!

RSI Vita quotidiana 12.08.2016, 22:03

Qui incontriamo Stephan Texier, 50 anni e da tre proiezionista "ufficiale" del maxischermo sotto le stelle (guarda il video). È lui il padrone di casa della misteriosa cabina di Piazza Grande. Cabina che tutti abbiamo visto dall'esterno. Ma cosa c'è, dentro? Quali sono i segreti del luogo che — grazie al suo fascio di luce — regala ogni sera magie agli spettatori che guardano il grande telone.

"Sono qui per diffondere i film, per trasmetterli al pubblico nella maniera più fedele rispetto al progetto di chi li ha prodotti — racconta Texier —. noi proiezionisti siamo un po' come i camerieri di un ristorante, c'è lo chef che prepara i piatti e noi li portiamo al tavolo dei clienti".

"La pellicola è sempre meno impiegata nelle nuove produzioni e credo che entro dieci anni esisterà solo la tecnologia digitale, ma non dobbiamo fare i nostalgici...", ha concluso.

px

www.rsi.ch/cinema

Correlati

Ti potrebbe interessare