Cultura e spettacoli

"Il cinema si adegua ai tempi"

Intervista alla presidente dell'Academy Cheryl Boone Isaacs a poche ore dalla consegna degli Oscar

  • 24 febbraio 2019, 13:48
  • 6 settembre 2023, 05:44

Come è cambiato il cinema? La presidente degli Oscar lo spiega in esclusiva alla RSI

RSI Cultura e spettacoli 24.02.2019, 13:50

Di: Daniele Compatangelo

Il mondo del cinema a Hollywood è pronto a vivere il momento più importante dell'anno. Al Dolby Theatre, a poche ore dalla 91a edizione della notte degli Oscar, abbiamo incontrato Cheryl Boone Isaacs, presidente dell'Academy of Motion Picture dal 2013 al 2017. Si tratta di una delle persone più importanti e potenti del mondo del cinema hollywoodiano. Ha lavorato ai film che hanno fatto la storia del cinema recente, come Incontri ravvicinati del terzo tipo, C'era una volta in America, Forest Gump e Il discorso del Re.

Oscar la 91esima edizione

Telegiornale 24.02.2019, 13:30

Mentre nel teatro si stavano ultimando i preparativi, nei pochi minuti nei quali ci siamo potuti intrattenere con lei, parlando dei film in gara, ci ha fatto notare come il cinema sia cambiato negli anni.

In particolar modo, ha sottolineato che Hollywood è nata per intrattenere, svagare e far sognare il suo pubblico e che si è sempre adattata ai tempi. Ad esempio, durante la prima e la seconda guerra mondiale il cinema raccontava storie di speranza, cercando anche di far sorridere. Oggi invece propone storie più vicine alla nostra realtà, ma sempre cercando di dare quel tocco di leggerezza, svago e intrattenimento tipico del cinema americano.

L'attesa per gli Oscar

Telegiornale 24.02.2019, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare