James Bond e i Sassi di Matera

Il 25esimo episodio della saga di 007 verrà girato anche nella città lucana, capitale europea della cultura 2019

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La città di Matera, in Basilicata, accoglierà le riprese del 25esimo episodio della saga di James Bond, interpretato da Daniel Craig, che cominceranno dalla seconda metà di agosto e dureranno cinque settimane, coinvolgendo circa 400 persone e richiedendo l'impiego di 800 comparse.
Dodici milioni di euro saranno investiti nella città lucana e cento saranno le strutture ricettive interessate. Le location comprenderanno i Sassi e il Parco rupestre, patrimonio dell'Unesco dal 1993.

La città italiana, già set ideale per kolossal come Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e The Passion di Mel Gibson, sta vivendo un "boom" turistico alimentato dalla designazione a capitale europea della cultura 2019.

Uno dei manager della produzione ha spiegato ai giornalisti che: "La sceneggiatura prevedeva di girare in Italia e abbiamo scelto Matera perché è una città unica. Se ne conoscete altre così, non ditemelo" ha ironizzato. Sono inoltre previsti alcuni "ciak" anche a Gravina in Puglia e a Maratea.

ANSA/Bleff
Condividi