Cultura e spettacoli

James Brown per cominciare

Un lungometraggio sulla vita del cantante aprirà il 25 settembre il 10mo Festival del film di Zurigo

  • 11 settembre 2014, 18:40
  • 5 settembre 2023, 05:04
James Brown protagonista all'apertura dell'edizione che avrà come ospite d'onore l'India

James Brown protagonista all'apertura dell'edizione che avrà come ospite d'onore l'India

  • keystone

Il Festival del film di Zurigo, per la sua decima edizione (in programma dal 25 settembre al 5 ottobre), ha fatto le cose in grande: sono 145 i film in lizza e 28 i paesi rappresentati.

Il film che aprirà la manifestazione è un lungometraggio sulla vita di James Brown. Durante la proiezione sarà presente anche la Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Ospite d'onore quest'anno sarà l'India, a cui è dedicato un programma speciale composto di 14 film indipendenti e che si situano lontano dalle pompose produzioni di Bollywood e si caratterizzano per un forte contenuto sociale e politico.

Le due competizioni intenazionali, fiction e documentari, sono invece fortemente marcate dal tema della guerra. Si possono citare, per esempio, la pellicola israeliana "Boreg", che ha come protagoniste due donne, una israeliana, l'altra palestinese, o la fiction svizzera "Chrieg" ("guerra", in svizzerotedesco), in concorso per il premio di 25'000 franchi che sarà attribuito dalla giuria presidiata dalla regista danese Susanne Bier.

ats/ZZ

Correlati

Ti potrebbe interessare