Cultura e spettacoli

Oscar, trionfa del Toro

Quattro premi al regista messicano per "La forma dell'acqua". McDormand miglior attrice. Oldman miglior attore

  • 5 marzo 2018, 06:28
  • 6 settembre 2023, 05:25
Il regista messicano Guillermo Del Toro

Il regista messicano Guillermo Del Toro

  • keystone

La serata degli Oscar ha rispettato i pronostici. Il trionfatore della 90esima edizione è stato il regista messicano Guillermo del Toro con "La Forma dell'acqua", premiato con quattro premi, tra cui quello per il miglior film.

L'Oscar per la migliore attrice protagonista è andato a Frances McDormand per la sua interpretazione in "Tre Manifesti a Ebbing, Missouri". Il premio per il migliore attore protagonista è andato a Gary Oldman, per la sua performance ne "L'ora più buia".

"Dunkirk" di Christopher Nolan ha conquistato tre premi minori, seguito da "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", che ha vinto per il migliore attore non protagonista e la migliore attrice protagonista. Con due Oscar invece "L'ora più buia", che ha vinto sia per il make up che con il migliore attore, Gary Oldman. Due Oscar anche per "Blade Runner 2049", ma non quello per la scenografia che vedeva in corsa l'italiana Alessandra Querzoli. Soddisfazione anche per "Coco", il film animato della Pixar, vincitore di categoria e per la migliore canzone originale. Un Oscar e' andato anche a "Get Out", migliore sceneggiatura originale e a "Chiamami con il tuo nome" di Luca Guadagnino, per quella non originale, di James Ivory.

ATS/M. Ang.


Oscar 2018, miglior film La forma dell'acqua

Telegiornale 05.03.2018, 20:00


Notte degli oscar

Telegiornale 05.03.2018, 12:30


Oscar, trionfa Del Toro

RSI Cultura e spettacoli 05.03.2018, 18:15

Correlati

Ti potrebbe interessare