Cultura e spettacoli

È morto Alex Kalatchoff

Autore e giornalista, esperto musicale, è stato per anni produttore e inviato per la RSI

  • 12 April 2021, 19:07
  • 4 September 2023, 21:48
  • INFO

Rete Uno - "Big Melody" dell'11.01.1999: edizione speciale dopo la scomparsa di Fabrizio De André

RSI Ticino e Grigioni 13.04.2021, 06:27

Di: RSI/M.Ang/ARi

È morto l'autore e giornalista Alex Kalatchoff, esperto musicale, produttore e inviato per la RSI. Classe 1949, era in pensione da alcuni anni. Principale animatore e anche produttore di "Nottetempo", in molti lo ricordano anche come organizzatore di "Scacco alla piazza", l'evento che ha animato il cuore di Lugano per parecchi anni, perché Alex Kalatchoff era anche un grande appassionato di scacchi. Ogni anno la manifestazione ospitava un grande campione e dava la possibilità, a tutti, di cimentarsi nella disciplina.

Alex Kalatchoff viveva in Ticino, ma aveva passato i suoi anni giovanili a Roma, dove aveva cominciato a fare radio alla RAI. Qualche anno fa aveva dato alle stampe pure un romanzo, "Quantica", un thriller ambientato in un prossimo futuro, un mondo lacerato dalla crisi ambientale ed economica, suddiviso tra individui utili o sopprimibili.

Intervistò per anni tutti i maggiori protagonisti della musica italiana. Sua, in particolare (ascolta l'AUDIO), una delle ultime interviste radiofoniche rilasciate da Fabrizio De André prima della scomparsa del grande cantautore, nel 1999.

Correlati

Ti potrebbe interessare