Cultura e spettacoli

A "Malerba" il premio Sciascia

È stato scritto da un giornalista e un ex sicario della mafia

  • 1 September 2014, 15:52
  • 14 September 2023, 07:53
  • INFO
In 26 anni è il primo libro che tratta di mafia a venir premiato

In 26 anni è il primo libro che tratta di mafia a venir premiato

  • ansa

Il premio Sciascia-Racalmare è stato assegnato domenica sera dalla giuria popolare a "Malerba", il volume scritto a quattro mani da Giuseppe Grassonelli, ex sicario della mafia e dal giornalista Carmelo Sardo. Il libro ha superato di 13 voti "È così lieve il tuo bacio sulla fronte" di Caterina Chinnici, figlia del giudice Rocco ucciso da Cosa Nostra e "Piccola Atene" di Salvatore Falzone.

Una vittoria accompagnata però dalle polemiche. La decisione della giuria di inserire il volume tra i finalisti del premio che fu ideato e poi sostenuto da Leonardo Sciascia, aveva infatti spinto alle dimissioni Gaspare Agnello, membro di giuria e amico personale dello scrittore siciliano che non riteneva opportuna la partecipazione alla manifestazione di "un ergastolano che si è macchiato di crimini efferati e le cui ferite sono vive nelle carni delle sue vittime".

"Sono onorato e orgoglioso di questo premio che condivido con tutti coloro che credono nel recupero e nel riscatto anche di chi ha sbagliato e sta restituendo. E sappiamo che anche Sciascia ci credeva", ha infine dichiarato Carmelo Sardo sul suo profilo Facebook.

ANSA/FrCa

Ti potrebbe interessare