Cultura e spettacoli

A Voisard il premio RTS

Lo scrittore giurassiano si è aggiudicato il riconoscimento per il suo romanzo "Notre-Dame des égarées"

  • 21 April 2018, 12:27
  • 5 September 2023, 12:49
  • INFO
L'autore giurassiano vincitore del premio RTS

L'autore giurassiano vincitore del premio RTS

  • RTS

Lo scrittore giurassiano Alexandre Voisard si è aggiudicato il premio del pubblico RTS 2018. L’autore, oggi 87enne, è stato premiato per il suo romanzo "Notre-Dame des égarées". Riunita a Losanna sabato, la giuria, lo ha preferito ad altri sei finalisti del premio RTS (Radio TV Svizzera romanda).

Più volte in “nomination” per il riconoscimento, giunto alla sua 31esima edizione, Voisard, nato a Porrentruy, quest’anno è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto e ad accaparrarsi, per la prima volta, il premio RTS dotato di un assegno di 10'000 franchi che sarà consegnato all’autore la prossima settimana in occasione del Salone del libro di Ginevra.

L’opera premiata racconta la storia di Hélène e Karel, una coppia che vive a Colmar (F) agli inizi del Ventesimo secolo. A seguito della morte del loro bambino, Hélène parte alla ricerca del giovane che ritiene ancora in vita. Poco tempo dopo Karel parte lui pure alla ricerca della moglie. Per la giuria, l’opera di Voisard è una sorta di “percorso erratico tra Reno e Rodano, un’ode alla fraternità e una grande storia d’amore tra paesaggi ricchi di bellezza”.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare