Buon compleanno Bill Murray

Il comico senza sorriso oggi compie 70 anni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Auguri a William James (detto Bill) Murray che oggi, lunedì, compie 70 anni. Nato nell'Illinois, quinto di nove figli, rimasto orfano a 17 anni, studente indisciplinato e cacciato dall'università, Bill Murray decide di fare l'attore quasi per disperazione.

La sua fortuna cambia quando incrocia John Belushi che lo trascina nell’avventura del National Lampoon Radio Hour di New York. È il 1974 e tre anni dopo segue Belushi alla NBC dove decolla il Saturday Night Live. Nel 1979 il regista Ivan Reitman gli offre la grande occasione con il film Polpette. 5 anni dopo Bill Murray, sempre diretto da Reitman, è uno dei protagonisti di Ghostbusters.

Nel 1993, dopo una pausa dal cinema, ritorna al successo con Ricomincio da capo, il film sul Giorno della marmotta. Un film culto proprio come Lost in Translation di Sophia Coppola. Amatissimo dal pubblico, Bill Murray diventa sempre più richiesto nel cinema d’autore, soprattutto da due fuoriclasse di Hollywood, Wes Anderson e Jim Jarmusch.

Presto lo vedremo ancora nei panni dell'acchiappafantasmi nel sequel Ghostbusters: Legacy, che dovrebbe uscire nel 2021.

ansa/redMM
Condividi