Cultura e spettacoli

Cannes è rossocrociata

Massiccia la presenza svizzera al prossimo Festival

  • 17 April 2014, 11:01
  • 6 September 2023, 03:04
  • INFO
Un'immagine di Le Meraviglie

Un'immagine di "Le meraviglie", il film di Alice Rohrwacher che si contenderà la palma d'oro. L'opera è stata coprodotta dalla Amka Films di Savosa e dalla RSI.

Ci sarà molta Svizzera in concorso a Cannes 2014. La conferenza stampa di presentazione del festival cinematografico più importante del mondo ha riservato piacevoli sorprese al nostro paese. La principale è la selezione in competizione di “Adieu au langage” di Jean-Luc Godard , che come preannunciato dal delegato generale Thierry Frémaux “ci ha promesso che questa volta verrà personalmente, il che non vuol dire che poi lo faccia davvero”. Il maestro come è noto tende a restarsene più volentieri nella tranquillità di casa sua.

Ma la presenza elvetica non si ferma qui: in concorso “Le meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher (nel cast sua sorella Alba e Monica Bellucci), coprodotto dalla Amka Films di Savosa e dalla RSI. E poi c’è anche un’altra coproduzione: “Sils Maria” del francese Olivier Assayas . Come dire che sui diciotto film in concorso, tre battono bandiera rossocrociata. Numerosi i grandi registi annunciati: Cronenberg, i Dardenne, Ken Loach, Mike Leigh, eccetera. Fuori concorso, al film d’apertura “Grace of Monaco” si aggiunge l’attesa animazione americana “Dragons 2”.

Marco Zucchi

Gallery audio - Cannes è rossocrociata

  • Il servizio di Marco Zucchi

    RSI Cultura 17.04.2014, 14:52

Ti potrebbe interessare